Costruzione di un cajon con cordiera

La costruzione di un cajon

Il cajon è uno strumento costruito principalmente in legno ed apparentemente è di semplice costruzione ma vediamo nei dettagli quali sono le principali fasi della costruzione.
Per una corretta costruzione si ha bisogno di una accurata progettazione e dimensionamento delle varie parti. Questa è una delle fasi più importanti in quanto qualsiasi errore nel dimensionamento dei pannelli potrebbe non far quadrare tutto il resto del lavoro.

I materiali che si impiegano sono dei pannelli di legno di Betulla da 6 a 9 mm.
Per un cajon che deve misurare, rispettando gli attuali standard, 30 centimetri di piano superiore e inferiore e 50 centimetri per l'altezza, vanno tagliati adeguatamente i rispettivi pannelli per ottenre fiancate e piani laterali.
Per le superfici frontali, battente e risonante si utilizza un pannello più sottile che serve a suonare e e risuonare bene.
Sul pannello posteriore si effettua un foro che viene chiamato buca ed è simile alla buca che si fa sulla chitarra classica.
L'inserimento della corda viene fatto prima di montare il pannello frontale ed è l'unico che si monta tramite viti autofilettanti. Tutti gli altri pannelli vengono incollati senza parti metalliche.
Solo un bravo falegname è in grado di poter fare un lavoro a regola d'arte ma rimane l'aspetto sonoro che è invece competenza del liutaio.
Sono molti gli hobbisti che si cimentano nella costruzione di un cajon ottenendo risultati non proprio eccellenti per cui bisogna considerare il fatto che per un esperimento o per avere un oggetto-giocattolo in casa va benissimo avventurarsi nella costruzione home-made di uno strumento musicale ma il know-how delle aziende hanno fatto passi da giganti negli ultimi anni e producono dei veri e propri strumenti musicali dalle caratteristiche sonore di alta qualità.