Cajon amplificato

Cajon amplificato

Sono tanti gli aspetti da tener conto per suonare un cajon amplificato.
Come tutti gli strumenti acustici, soprattutto quelli a percussione, la differenza di suono dal vivo o tramite amplificazione di un impianto può cambiare radicalmente il suono.
La posizione del microfono (se uno) o dei microfoni (se se ne usa più di uno) influisce molto sul suono amplificato del cajon.
Tralasciando le modalità di microfonazione di un cajon in studio di registrazione, vediamo quali sono le linee guida per amplificare un cajon dal vivo.
Molta attenzione alla posizione del o dei microfoni.
  • Una ripresa troppo vicina implica un angolazione del microfono laterale rispetto alla superficie battente per evitare di perdere la qualità del suono acustico.
  • Se si usano due o più microfoni per amplificare il cajon attenzione alla fase dei segnali, a volte è opportuno invertire la fase di uno dei microfoni
  • Non esagerare con l'equalizzatore per evitare di snaturare troppo il suono reale.
  • Ricordatevi che il cajon non è una batteria vera e propria ma può diventarlo se si riescono a calibrare bene le dinamiche dei suoni bassi-medi-alti
  • Attenzione all'uso dei compressori dinamici che, usati su uno strumento che ha delle dinamiche diverse rispetto ad un rullante di batteria, l'inesperienza su questo strumento potrebbe compromettere la performance live.
Per approfondire questo e altri argomenti riguardanti il cajon è disponibile oggi il nuovo portale: www.cajon.it