Il Cajon

Il cajon è uno degli strumenti a percussione della tradizione peruviana.
Nato come strumento musicale rudimentale è oggi fra le percussioni più apprezzate e suonate di tutto il mondo.
Questo strumento è costituito fondamentalmente da un parallelepipedo di legno sul quale il percussionista si siede e suona su una delle quattro superfici verticali.
All'inizio il cajon era una cassetta che conteneva la frutta o il pesce e veniva usata come strumento per tenere il ritmo nei canti e nelle danze dell'America latina.

Dopo anni di evoluzione questo è diventato un vero e proprio strumento musicale. È stato infatti elaborato da alcuni costruttori che lo annoverano fra le percussioni più sofisticate.
Nonostante i produttori di percussioni oggi abbiano compiuto passi da gigante nella costruzione di questi box, nei paesi latini e soprattutto  in Perù, i musicisti continuano a suonare degli strumenti molto rudimentali senza porsi il problema di perfezionarli.
Per maggiori informazioni vai sul sito ufficiale del Cajon
Le dimensioni di un cajon
Le misure di un cajon sono di circa 50 cm di altezza per una larghezza ed una profondità di 30 cm.
Esistono alcune varianti per quanto riguarda le misure infatti alcuni cajones sono di dimensioni maggiori per quanto riguarda la larghezza e inferiori per la profondità.
Come succede per i tamburi con questi rapporti di larghezza-profondità questi modelli hanno una nota fondamentale più bassa, un attacco maggiore e meno profondità di suono.
Queste caratteristiche sono necessarie nelle situazioni acustiche dal vivo. Il suono risulta molto grezzo rispetto ai modelli standard.
La costruzione di un cajon
Per quanto riguarda la costruzione di un cajon si deve tener conto che le misure non dovrebbero superare quelle indicate: 50x30x30 (esterno) ma si può costruire anche un cajon di dimensioni ridotte.
Il legno
Il legno impiegato per la costruzione di un cajon è generalmente la Betulla ma si possono impiegare anche altri legni come il Faggio che ha delle caratteristiche particolari acusticamente ed è facile da lavorare.