Postura cajon

Nonostante il Cajon, fra gli strumenti a percussione è fra quelli che sta diventando sia per moda che necessità uno strumento molto usato anche dai batteristi, non sono pochi i problemi tecnici da dover risolvere nel modo di suonarlo.
Una delle prime necessità è quella di risolvere il problema della postura.
Il cajon si suona sedendosi di sopra e suonare con le braccia che, tese verso il basso, permettono alle mani di posizionarsi nella parte alta dello strumento.

Molto spesso si tende, per produrre il suono basso, a piegarsi in avanti curvando la schiena. La posizione della schiena curva dal punto di vista della postura tende col tempo a procurare dei problemi alla spina dorsale che col passare degli anni diventa un serio problema per la colonna vertebrale.
Sarà successo a diversi percussionisti o batteristi di avere dei dolori alla schiena dopo una serata in un club o un concerto sul palco, suonando per più di un ora.
Quello che si deve cercare di fare è mantenere in tutti i modi la schiena dritta mentre si suona, come tutti i maestri di batteria insegnano.
Sul sito cajon.it viene spiegato molto bene l'argomento riguardante la postura sul cajon ed è stata trovata una soluzione tecnologica per aiutare i percussionisti a stare dritti con la schiena.
L'utilizzo di un cajon throne oltre ad inclinare ed avvicinare il cajon alle mani crea a tutti gli effetti un amplificatore naturale grazie alla cassa di risonanza riprodotta fra il lato posteriore del cajon e le fiancate del throne.
Per maggiori info visita il sito ovisolution.com