Cajon Vs Batteria

È ormai evidente che il cajon, fra i vari strumenti a percussione, diventa sempre più di moda fra i batteristi ed i percussionisti.
Perché?
Sicuramente la diffusione di questo strumento è dovuta a diversi fattori quali:

  • portatilità
  • versatilità
  • qualità acustica
  • costo-prezzo
Portatilità
La facilità con cui si può trasportare un cajon rispetto ad una batteria porta molti batteristi a sostituire il proprio drumset con un cajon flamenco di misure standard il quale, suonato da un batterista, può sostituire lo storico strumento a percussione che, come si sa, è scomodo da trasportare e montare rispetto ad un box già pronto per l'utilizzo.
Versatilità
La varietà di suoni che può produrre un cajon sembrerebbe limitata invece una mano esperta riesce a riprodurre tutti i suoni di una batteria acustica senza far mancare il groove ad un pezzo musicale.
Un po' di dimestichezza a suonare con le mani basta per andare in giro a suonare nei locali senza bisogno di portare una vera batteria acustica. Si possono infatti riprodurre i suoni fondamentali di cassa-rullante-hi hat a seconda di come e dove si percuote sulla superficie.
Qualità acustica
Le recenti modifiche in fase di costruzione delle varie aziende produttrici di cajones di tutto il mondo rendono oggi la cassetta musicale in legno un vero e proprio strumento musicale dalle qualità sonore ed acustiche davvero incredibili.
Un dei vantaggi del suonare il cajon rispetto ad una batteria è dovuto al fatto di avere un volume molto controllato e di non dover sacrificare i movimenti e la dinamica in situazioni musicali acustiche.
Costo-prezzo del cajon
Un buon cajon moderno oggi costa mediamente dai 100€ ai 250€. Qui vale sempre la regola che la qualità è spesso legata al prezzo. Questo in parte è vero e si applica soprattutto al cajon che di base è una cassetta di legno e se alcuni produttori si permettono di avere dei modelli che costano il doppio rispetto ad altri sicuramente degli accorgimenti in fase di costruzione e della scelta dei materiali c'è.
Per approfondimenti vai al sito ufficiale del Cajon su www.cajon.it