Ergo Cajon - Il sostegno per cajon Schlagwerk

Il supporto per cajon della Schlagwerk - ma serve veramente?

Schlagwerk ha lanciato fra i prodotti-accessori per cajon il supporto Ergo cajon.
Copiando ancora una volta degli accessori di qualità elevata Schlagwerk propone questo accessorio che si propone come supporto per cajon economico e quasi inutile.

Ma cosa fa realmente e cosa dovrebbe fare?
Il supporto o sostegno per cajon è nato dall'esigenza dei suonatori di cajon professionisti che tendono ad inclinarsi mentre lo suonano. Il vantaggio di inclinare il cajon tende a migliorare il proprio modo di suonare per diversi motivi.
1. La posizione naturale da seduti è scomoda e dopo un po' di tempo si avvertono dei dolori alla schiena che a lungo andare rischiano di arrecare danni alla salute del musicista.
2. Il fatto di inclinare il cajon migliora il monitoraggio perché si proietta il suono delle dita direttamente in direzione dell'orecchio.
3. L'uso di spazzole o altri tipi di battenti è agevolato dal fatto di avere il cajon inclinato verso le braccia.
4. I bassi aumentano.

Queste sono le esigenze dei percussionisti. Ora veniamo al sostegno Schlagwerk.

1. L'inclinazione dell' Ergo cajon non è sufficiente a risolvere il problema della schiena.
Ergo cajon Schlagwerk inclina il cajon di circa 4-5° rispetto alla posizione fissa mentre l'inclinazione cercata dai percussionisti è di 10-20°
2. L'inclinazione non porta il cajon verso le braccia del percussionista.
Il paradosso dell'Ergo cajon è che se un po' inclina il cajon verso il percussionista, quest'ultimo si siede sul piano che è posto dietro al cajon. Il risultato è che se si avvicina il cajon di 3 cm, sedendosi dietro ci si allontana di 30.
3. L'uso dei battenti diventa più difficile.
Più si è lontani da cajon e più è scomodo suonare con le spazzole.
4. L'uso dell'ergo cajon esclude l'utilizzo di altri accessori come il pedale per cajon o il microfono posteriore.
Anche se gli altri accessori sono proposti anche dalla Schlagwerk si è costretti ad utilizzare o il sostegno o il microfono o il pedale singolarmente.
5. Ergo cajon non aumenta i bassi del cajon perché è chiuso dietro e l'inclinazione non è sufficiente a proiettare il suono sul pavimento per aumentarne la risonanza.

È certo che nel panorama del cajon drumming dove si tende ad avere un mini set che possa inglobare tutti i sistemi, questi accessori non risultano essere adeguati.