Inclinatore e amplificatore per cajon - Throne Ovi Solution

Il vero sostegno che supporta il cajon e il suonatore.
Un'invenzione tutta italiana anche se si prova ad imitarla (con scarsi risultati) è quella della Ovi Solution: Il Throne per i percussionisti suonatori di cajon.
Throne è un sostegno per cajon che oltre ad inclinare in maniera naturale lo strumento a percussione diventa anche una comoda seduta che permette di affrontare lunghe sessioni dal vivo, in studio o per il normale esercizio.


Come è fatto?
Throne è costituito da un sistema di fiancate, tiranti e piano di seduta che, una volta montato, ospita qualsiasi tipo di cajon di misura standard (50x30x30 cm. e misure inferiori) e permette di utilizzare il proprio cajon in maniera più "evoluta".
A cosa serve?
Essendo uno strumento in via d'espansione a livello mondiale il cajon oggi viene usato sempre di più non solo dai percussionisti ma anche dai batteristi. La posizione tradizionale sul cajon sacrifica una naturale postura che è buona regola su qualsiasi strumento musicale. Throne inclina il cajon e lo fissa nella posizione più facile da suonare ( 20° gradi) agevolando il movimento delle braccia, dei polsi e delle dita.

Modifica il suono?
Throne crea una particolare cassa di risonanza posteriore che permette di convogliare le frequenze basse nella parte posteriore dello strumento semplificando il lavoro del fonico che ha meno difficoltà a captare il basso dello strumento.
Il suono acustico è leggermente migliorato per diversi fattori:
1. l'inclinazione permette di monitorare meglio il suono diretto della tapa proiettando parte del suono all'orecchio del musicista e parte frontalmente, verso il pubblico (se si ha di fronte).
2. la buca che generalmente si trova nella parte posteriore permette di proiettare il suono in parte nella cassa di risonanza del throne ed amplifica leggermente il suono dello strumento.
3. Parte del suono diretto della tapa viene proiettata per mezzo della buca posteriore direttamente sul pavimento col nuovo angolo sfasato di 30°. La proiezione obliqua crea un effetto angolo che amplifica naturalmente il suono dello strumento come se ci si trovasse nell'angolo di una stanza.
Comfort
La ricerca della comodità è uno dei fattori che ha suscitato lo studio di uno strumento che potesse agevolare il modo nuovo di suonare il cajon. Il piano di seduta che si trova alla stessa altezza del piano superiore del cajon lascia invariata la posizione (per i cajones di misura più piccola c'è la possibilità di sollevare lo strumento da terra e portarlo più vicino alle mani).
Il piano di seduta è inoltre imbottito con un cuscino tipo sgabello di batteria ed aumenta notevolmente la comodità.
Inclinazione della schiena
La prerogativa di Throne è proprio quella di avvicinare lo spigolo frontale-anteriore del cajon alle mani del percussionista. Questo avviene per diversi motivi:
1. l'inclinazione verso dietro porta il cajon ad inclinarsi.
2. il cajon viene inclinato e incassato sotto la seduta.
3. mentre in altri sistemi simili viene inclinato il cajon e messa una seduta dietro mantenendo una certa distanza dalla tapa, Throne avvicina la tapa alle mani e porta in avanti il bacino del percussionista ponendo vicino alla cinta il punto più vicino per la percussione.
Per maggiori informazioni visita il sito dedicato al prodotto delle soluzioni per un cajon kit drumset.